Pane è Fantasie conquista due pani nella guida Gambero Rosso
1 min read

Pane è Fantasie conquista due pani nella guida Gambero Rosso

È uscita da qualche giorno la nuova guida a cura del Gambero Rosso in collaborazione con farina Petra. Pane e Panettieri d’Italia quest’anno vanta la presenza di 614 panifici della penisola con un aumento rispetto all’edizione 2025 dimostrando di quanto il settore sia in forte crescita.

A Racale, Pane è Fantasie, dopo anni di duro lavoro è riuscito a conquistare un posto nella guida 2026. Il forno capitanato dal giovane imprenditore Maicol Rizzo, che lo scorso anno aveva conquistato il primo premio assoluto con il pane alla parmigiana a Rimini, si è visto gratificare anni di duro lavoro e notti insonne.

“E’ stata un’ emozione indescrivibile, ma sopratutto un riconoscimento inaspettato” queste semplici e poche parole sono state affidate alle pagine social, a dimostrazione del fatto che l’emozione è ancora forte.

Oltre alla selezione di farine antiche come farro monococo, solina, senatore cappelli (tutte biologiche), pane di segale, ogni giorno produce circa dai dieci ai dodici tipi di pane. Il punto di forza i pani conditi come miele e noci, parmigiana, patate e rosmarino, cioccolato,  pomodoro secco e basilico, guanciale e pecorino , pomodoro “scattarisciatu” e friggiteli solo per citarne alcuni. 

“Un locale piccolo, curatissimo, accogliente e sempre affollato ( non spaventi la fila che viene smaltita velocemente)” comincia cosi la scheda presente all’interno dell’edizione 2026. “nella sua proposta, pane di farina di tipo 1 con idratazione all’80% con lievitazione di quarantotto ore, di segale con una bella crosta a custodire una mollica umida il giusto”.






One thought on “Pane è Fantasie conquista due pani nella guida Gambero Rosso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *